IL NUOVO PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO (P.T.T.)
Aspetti pratici, organizzativi e processuali
Introduzione
Avv. Umberto Santi – Foro di Padova – Presidente della Camera Avvocati Tributaristi del Veneto
Relazioni
- Il processo tributario telematico: indicazioni applicative e criticità.
Avv. Riccardo Berti – Foro di Verona
- La gestione del fascicolo telematico da parte delle commissioni tributarie.
Dott. Candido Renato Augelli – Direttore Commissione Tributaria Provinciale di Vicenza
- Il punto di vista del Giudice.
Dott.ssa Maddalena Mottes – Giudice CTP Vicenza e CT1 Trento
Moderatore e conclusioni
Avv. Michele Tiengo – Foro di Padova – Vicepresidente della Camera Avvocati Tributaristi del Veneto
Nonostante il cosiddetto Processo Tributario Telematico sia entrato in vigore da tempo (per alcune Commissioni Tributarie si tratta di una sperimentazione iniziata un anno e mezzo or sono) alcuni fattori hanno impedito una diffusione numericamente rilevante di questo utile strumento al servizio delle parti, dei difensori e Giudici: così, per esempio, il fatto che il deposito nelle forme del telematico non sia una scelta obbligata per l’operatore, il fatto che le pubbliche amministrazioni non abbiano adeguatamente completato i registri PEC del PTT, rendendo più difficile l’utilizzo di questo strumento, una normativa in certi punti fin troppo scarna e/o incompleta.
Molti professionisti devono quindi ancora sperimentare questa opportunità che indubbiamente è in grado di semplificare in misura notevole il lavoro del difensore, una volta superate le problematiche tecnologiche e di organizzazione del lavoro che il passaggio al telematico comporta.
Del resto in Veneto anche l’Agenzia delle Entrate utilizza ampiamente il PTT per le costituzioni in giudizio e controdeduzioni in primo e in secondo grado, ma lo evita per gli appelli.
Alla luce di queste premesse il seminario adotta una impostazione che parte dalle nozioni teoriche per arrivare agli aspetti eminentemente pratici, prefiggendosi di accompagnare chi affronta per le prime volte gli strumenti del PTT e di risolvere i dubbi operativi di chi lo utilizza ma mantiene qualche incertezza.
Partendo dagli aspetti tecnico-normativi si proseguirà esaminando passo per passo, anche con strumenti multimediali, la creazione di file PDF/A, la loro sottoscrizione in forma CAdES, la notifica a mezzo PEC degli atti tributari ed il deposito degli stessi con l’upload al Portale Giustizia Tributaria.
Si evidenzieranno alcuni problemi “di gioventù” del PTT, che dovranno trovare soluzione per favorire la diffusione di questo strumento e comunque prima di renderlo vincolante.
Si farà inoltre il punto sulla attuale prassi di gestione da parte delle Commissioni Tributarie dei fascicoli informatici, ed in particolare si evidenzieranno gli aspetti pratici e procedurali del nuovo processo come ad esempio: caricamento nel sistema degli atti cartacei, pagamento del contributo unificato, consultazione del fascicolo, limiti dimensionali dei depositi, copie di cortesia etc.
Infine si esamineranno le problematiche dal punto di vista del giudice tributario, che – in attesa dell’annunciata sentenza tributaria digitale e dell’annunciata udienza tributaria telematica – è al momento un fruitore del P.T.T.
In un futuro seminario verranno approfonditi sia la qualificazione giuridica dei vari aspetti del PTT, sia il raffronto con il PAT.
SLIDES
Riccardo Berti CONVEGNO PTT UNCAT parte 1
Riccardo Berti CONVEGNO PTT UNCAT parte 2
Riccardo Berti CONVEGNO PTT UNCAT parte 3
Riccardo Berti CONVEGNO PTT UNCAT parte 4
Riccardo Berti CONVEGNO PTT UNCAT parte 5
Processo Tributario Telematico – 30 Giugno 2017 – Approfondimenti Versione 5.0