La Camera degli avvocati tributaristi del Veneto ha elaborato un progetto di riforma del processo tributario, proposto all’Unione Nazionale delle Camere degli avvocati tributaristi e a tutte le parti del processo.
Il progetto è stato proposto come base concreta di discussione, prefiggendosi la piena attuazione anche in campo tributario dei principi del giusto processo e del diritto di difesa.
La proposta si poneva nel segno della continuità, sul presupposto che una maggiore continuità sia in grado di aumentare le possibilità di effettiva adozione (riducendo inoltre eventuali dubbi di costituzionalità), e dedicava una maggiore attenzione alla riforma del D. L.vo 545 rispetto a quella del 546, reputata in questo momento più urgente.
Uncat ha recepito le sollecitazioni da parte della nostra Camera e nel Consiglio Direttivo Nazionale riunitosi in Roma il 31 gennaio 2019 unitamente al Comitato dei Presidenti è stato approvato il progetto di riforma della Giustizia Tributaria.
I punti qualificanti sono rimasti: Giusto processo, professionalità terzietà ed indipendenza dei giudici tributari non più dipendenti dal MEF, giudice collegiale/monocratico/onorario per le liti minori, consigli giudiziari, norme transitorie che permettano di garantire continuità con le forze migliori dell’attuale magistratura.
Oltre al progetto, che ha implementato l’articolato della Camera del Veneto del luglio 2018, si allega in calce ulteriore materiale illustrativo e di sintesi.
Anche questo progetto costituisce una proposta che si pone come base concreta di discussione. Il dibattito sui contenuti è sempre aperto e tutti potranno contribuire con idee e suggerimenti, affinché i progetti di legge di iniziativa parlamentare e lo stesso Governo possano beneficiare degli apporti esterni (provenienti – come si usa dire – dal “Paese reale” e dal mondo professionale), tra i quali anche il nostro.
La Camera degli Avvocati tributaristi del Veneto ha fissato vari incontri di divulgazione, approfondimento e discussione:
- 18 febbraio 2019 – Sarmeola di Rubano (PD) – Riforma della Giustizia Tributaria – Nasce la quinta magistratura, nascono i Tribunali tributari
- 1 marzo 2019 – Padova – La Giustizia Tributaria. Analisi e prospettive del contenzioso e della Corte di Cassazione
- 23 marzo 2019 – Venezia – Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Giudiziario Veneto 2019
Ulteriori informazioni e aggiornamenti nella pagina facebook della nostra Camera https://www.facebook.com/avvocatitributaristiveneto/
Testo del progetto di CAT Veneto: Riforma processo tributario Proposta Camera del Veneto 2018
Uncat: comunicato stampa 1 febbraio 2019