Materiali e progetti di riforma del processo tributario
Alla luce del “decalogo” su alcuni punti critici del processo tributario, votato dall’assemblea della Camera, e pubblicato su Il Sole-24 ore, e del “Comitato” costituito per formulare una proposta di riforma, si allegano la Mozione Uncat e alcuni dei progetti di riforma già avanzati, nonché copia della delibera del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Roma favorevole al progetto dell’On. Palese, che recepisce la proposta dell’avv. Maurizio Villani, nonché “materiali” sul tema.
L’Uncat al Congresso nazionale di Palermo del settembre 2016 aveva approvato all’unanimità una articolata mozione congressuale.
Uncat Palermo 2016 Mozione Congressuale Processo Tributario 1
Uncat Palermo 2016 Processo Tributario Delibera
Il Consiglio dell’Ordine Avvocati di Roma l’ 1 febbraio 2018 ha deliberato di sottoporre il “disegno di legge per la Riforma del processo tributario predisposto dall’Avv. Maurizio Villani e integralmente recepito nella Proposta di legge presentata alla Camera dei Deputati il 23 novembre 2017 (atto n. 4755) dal Deputato On. Rocco Palese” al Consiglio Nazionale Forense, all’Organismo Congressuale Forense e a tutti gli Ordini forensi italiani.
Il Presidente dell’Ordine avv. Vaglio evidenziava che “Lo schema prevede che i giudici tributari professionali, competenti, a tempo pieno, vincitori di concorso pubblico siano non più dipendenti dal Ministero dell’Economia ma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in modo tale da realizzare la terzietà dei giudici tributari, ai sensi dell’art. 111 comma 2 della Costituzione, con la previsione inoltre di qualificare ulteriormente i professionisti abilitati alla difesa presso le Commissioni Tributarie, rendendo effettiva ed equilibrata tale delicatissima funzione“.
PDL_PALESE_4755-PROPOSTA_DI_LEGGE
Altri progetti
DDL 988 2016 Codice processo tributario Pagliari Glendi
PdL Ermini riforma processo tributario
Ex art. 99 Cost. il CNEL il 20 Marzo 2013 aveva approvato il Ddl di delega ”per razionalizzare e codificare l’attuazione e l’accertamento dei tributi e per la revisione delle sanzioni amministrative e del processo tributario”.
Tra i punti di maggiore rilevanza:
• l’accento su preparazione (e consona retribuzione) dei Giudici;
• l’albo dei difensori tributari
Cnl marzo 2013 disegno-legge-tributi- procedimenti tributari